16 Aprile 2024

Continua il tour della Rotary Sband - 15 marzo 2014 grande esibizione a Pontedera

21-03-2014 16:45 - Iniziative e Progetti
A commento della serata ecco quanto è stato pubblicato su GO-NEWS :

Sabato 15 Marzo, presso l´Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera si è tenuto lo spettacolo di beneficenza " ´60 e dintorni ... una passeggiata nella musica leggera di quei mitici anni" che ha avuto come protagonista la Rotary Sband che ha allietato i numerosi intervenuti con musica dal vivo e allegria. Il ricavato della serata è stato destinato a sostenere il Progetto Clown Dottori in Corsia di A.V.I.P.P. (Associazione Volontari per l´Infanzia Pediatria Pontedera) a favore del Reparto di Pediatria dell´Ospedale Lotti di Pontedera per dare sostegno ai piccoli pazienti, alle proprie famiglie e, in generale, allo stesso reparto, cercando di alleviare e migliorare la qualità della degenza anche con lo scopo di facilitare le cure e puntando sull´ottimizzazione relazionale delle risorse coinvolte. Il progetto Clown Dottori in Corsia si avvale di clown professionisti, non necessariamente laureati in medicina, che ricevono una formazione specifica, un aggiornamento continuo ed una supervisione costante per potere effettuare al meglio la terapia di sostegno dei bambini ricoverati e di chi condivide con loro pratiche sanitarie, purtroppo talvolta devastanti, paure ed ansie, per sdrammatizzare queste esperienze, mutare segno alle paure regalando la positività di un sorriso, di un momento di gioia e di divertimento che può aiutare anche la guarigione del malato. L´iniziativa è partita dal Rotary Club di Pontedera che ha coinvolto altre realtà locali, come il Comune di Pontedera, la Fondazione Piaggio, il Rotaract di Pontedera e il Rotary di Fucecchio-Santa Croce sull´Arno ed ovviamente la Rotary Sband.
L´Assessore alla Cultura ed alle Politiche Sociali Liviana Canovai ha portato il saluto dell´Amministrazione Comunale di Pontedera esprimendo l´apprezzamento per l´iniziativa. Il Presidente del Rotary Club di Pontedera Maurizio Masini ha evidenziato la duplice valenza della serata, non solo divertimento, ma anche e soprattutto servizio a favore della collettività, attraverso una collaborazione sinergica tra associazioni ed enti presenti sul territorio, in aderenza al principio fondamentale del servizio al di sopra di ogni interesse personale che dovrebbe ispirare l´azione di ogni rotariano e che spesso consente di realizzare serate ed iniziative importanti come questa. La Rotary Sband, gruppo musicale composto da rotariani di vari club, opera a pieno titolo in questa ottica e con le proprie esibizioni sia in Italia che all´estero è diventato una testimonianza itinerante del Rotary che fa, del Rotary che mettendosi in gioco in prima persona, contribuisce alla realizzazione di progetti a favore di chi ha più bisogno. Successivamente la Vice Presidente di A.V.I.P.P. Alessandra Anichini ha illustrato gli aspetti operativi ed i ritorni positivi del Progetto Clown Dottori in Corsia. Nel corso della serata la Rotary Sband ha saputo reinterpretare con rigorosa professionalità, senza far mancare un pizzico di ironia, brani musicali più o meno celebri degli anni ´50, ´60 e ´70, tra i quali Il Cielo in una stanza, Vecchio Frack, Imagine, Malafemmena, La Canzone dell´ Amore Perduto, .... preceduti da una breve quanto simpatica illustrazione arricchita da curiosi aneddoti, del presentatore Giorgio Bosco e da immagini e filmati dell´epoca. La serata ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito all´Auditorium del Museo Piaggio ed ha consentito al Presidente del Rotary Club di Pontedera, Maurizio Masini di consegnare a fine serata la somma di € 3.000,00 al Vice Presidente dell´A.V.I.P.P. Alessandro Anichini.