percorso: Home

Il Rotary International (www.rotary.org)

Il primo Rotary Club fu costituito a Chicago, USA, da un avvocato, Paul Percy Harris e si riunì per la prima volta il 23 febbraio 1905.

Il nome "Rotary" venne scelto per il fatto che i primi soci usavano riunirsi a rotazione presso il luogo di lavoro di ciascuno di essi.

Il Rotary International è l´associazione dei Rotary Club di tutto il mondo. Statuto e Regolamento ne stabiliscono le norme di organizzazione ed amministrazione. Il Rotary Club è l´associazione dei singoli Rotariani. Statuto - uguale per tutti i Club dal 1922 - e Regolamento del Club stabiliscono le norme di organizzazione e amministrazione del Club e quelle di comportamento dei Rotariani.

I Rotariani sono chiamati a far parte del Club dai soci del Club stesso o, per i Club nuovi, dal Club padrino, con il sistema della cooptazione. Le norme degli Statuti sono obbligatorie per tutti e quelle dei Regolamenti costituiscono un modello al quale il Club deve conformarsi, salvo eventuali proposte alternative che consentano la scelta di vie diverse per raggiungere lo stesso (significato). Chi entra nel Rotary deve apprenderne le regole, approfondirne le ragioni e viverne l´applicazione.