19 Aprile 2024

19ª EDIZIONE PREMIO SCUOLA SUL METARVERSO

07-05-2023 16:26 - News Generiche
Nella mattinata del 6 maggio 2023, i soci del Rotary Club di Fucecchio Santa Croce sull’Arno, i membri della Commissione Rotary Premio Scuola e della Commissione Giudicatrice, hanno accolto, a Villa Sonnino, i professori, i ragazzi ed i genitori dell’Istituto Leonardo da Vinci - Castelfranco di Sotto, sezione di Orentano e dell’Istituto Montanelli Petrarca di Fucecchio, le scuole che hanno partecipato al Premio Scuola, storica iniziativa del nostro Rotary, che si rivolge ai ragazzi dell’ultimo anno della scuole medie e che quest’anno è giunto alla 19ª edizione.
Il titolo scelto quest’anno dalla Commissione, per il tema da svolgere, è stato difficile ed impegnativo ma i ragazzi hanno risposto con temi interessanti.
Ecco la traccia che era stata assegnata: "Hai sperimentato le attività didattiche in streaming e si prospetta il metaverso. Quali mutamenti pensi che queste nuove tecniche possano determinare in un adolescente, nella vita di ogni giorno, a livello psicologico, sociale, emotivo...?"
La vincitrice è CECILIA MALANDRINI della classe III A dell’Istituto Leonardo da Vinci - Castelfranco di Sotto, sezione di Orentano con la seguente motivazione:
“Dopo un incipit originale, degno di un romanzo, con tono scorrevole e un po' di ironia, il lettore viene immediatamente proiettato nella tecnologia virtuale, analizzata con lucida critica costruttiva.
Il tema è perfettamente centrato anche per l'analisi dello sviluppo ormonale, fisico e psicologico che trasforma la bambina in un'adolescente che sicuramente si avvia a diventare una persona matura felice di essere se stessa.”
Menzionati anche GABRIELE BENIGNI - della classe III B dell’Istituto Leonardo da Vinci - Castelfranco di Sotto, sezione di Orentano e MATILDE CECCARINI classe IIIC dell’Istituto Montanelli Petrarca di Fucecchio.
Dopo aver letto il proprio tema, i ragazzi sono stati premiati dal presidente del club, Matteo Beconcini insieme alla presidente della Commissione Premio Scuola, Claudia Neri ed alla presidente della Commissione Giudicatrice, Lucia Terreni con una targa ed uno zaino.
La vincitrice del premio, assente per un impegno con la scuola, è stata sostituita da un suo compagno che ha letto il suo tema. Cecilia riceverà la targa del vincitore alla prossima conviviale del Rotary, il 12 maggio, e nello stesso giorno alla scuola della ragazza sarà consegnato il consueto assegno da 1.000 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.