26 Aprile 2024

17° EDIZIONE DEL PREMIO SCUOLA ROTARY CLUB FUCECCHIO-SANTA CROCE S.A.

23-07-2021 16:11 - News Generiche
Giovedi 15 luglio, alla presenza della Presidente del Club Monica De Crescenzo, di Soci, Amici, Professori e Parenti degli Alunni primi classificati, è avvenuta la premiazione della 17a edizione del Premio Scuola del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce S.A. Il Concorso viene riservato agli Studenti delle Classi Terze degli Istituti Secondari di primo grado dei Comuni di Fucecchio, Santa Croce S.A., Castelfranco, Cerreto Guidi. La comunicazione del titolo del tema fu fatta alle Scuole il 16 novembre 2020.
Il premio anche quest’anno è consistito in una targa per i 3 Ragazzi classificati ed in un assegno di € 1.000,00 per la Scuola alla quale appartiene l’Alunno vincitore.
Il premio potrà essere utilizzato dalla Scuola esclusivamente per acquistare una attrezzatura didattica sulla quale sarà impresso il logo del Rotary Club in ricordo dell’iniziativa. Durante la serata i 3 Alunni hanno ricevuto e ben gradito anche un regalo personale da parte del Club.

Con un elaborato dal contenuto maturo ed espressivo ha vinto il Concorso :
Niccolò Alberti della Classe III A dell'Istituto Comprensivo "Cristiano Banti" di Santa Croce sull'Arno; l’ Alunno è stato seguito dal prof. Giampaolo Lazzeri. Il prof. Lazzeri, in qualità di vice Preside della Scuola, ha ritirato l’assegno.
Una menzione speciale per l’originalità a Viola Donati della classe III G dell’Istituto Comprensivo “Montanelli Petrarca” di Fucecchio seguita dalla prof.ssa Sabrina Calugi ed a Gino Tintori della classe III A dell’Istituto Comprensivo di Orentano seguito dalla prof.ssa Alessandra Castrignano.
Quest’anno i Ragazzi sono stati chiamati a svolgere, a livello individuale, un tema dal seguente titolo :

“ Vivere la contingenza di questi tempi si può rivelare un’esperienza difficile. Ciò che prima costituiva elemento formativo desiderabile, come la socializzazione, può essere percepito come pericoloso.
Come stai vivendo questo periodo di emergenza ? Nonostante i disagi, ti sono accaduti episodi comici o curiosi che ti hanno destato un sorriso ? Come riesci a mantenere le amicizie e le relazioni amicali e di affetto con i giovani della tua generazione nonostante il Covid 19 e la didattica a distanza ? “

La Commissione giudicatrice era composta, oltre che dalla Presidente del Premio Scuola Claudia Neri e dalla Presidente della Commissione Lucia Terreni, da altri cinque Membri (prof.ri Valeria Innocenti, Gabriella Chiale, Cristina Lotti, Giovanni Conforti e Giuseppe Bellandi Presidente della Commissione per le nuove Generazione del Distretto Rotary 2071) tutti con elevata ed idonea esperienza e professionalità.