News
percorso: Home > News > News Generiche

PREMIAZIONE 21ª EDIZIONE PREMIO SCUOLA

10-05-2025 16:36 - News Generiche
Nella mattinata del 10 maggio 2025 si è tenuta a Villa Sonnino la premiazione della 21ª edizione del Premio Scuola, storica iniziativa del Rotary club di Fucecchio Santa Croce sull’Arno che si rivolge ai ragazzi dell’ultimo anno della scuole medie.
Ai ragazzi delle scuole di Fucecchio, Castelfranco di Sotto-Orentano, Santa Croce sull’Arno-Staffoli e Cerreto Guidi è stato chiesto di riflettere e dare il proprio contributo su questa traccia: "I nostri comportamenti, le nostre scelte possono renderci felici e soddisfatti di noi, oppure possono generare un senso di insoddisfazione, di rimorso e di dolore. In quali situazioni hai avuto occasione di sperimentare questi stati d'animo?”
La commissione esaminatrice dei temi svolti è rimasta sorprendentemente colpita dalla profondità e dalla maturità dimostrata dai ragazzi ed ha osservato, riguardo a tutti gli elaborati: “La difficoltà di vivere il periodo dell'adolescenza è stata messa a fuoco puntualmente in tutti i temi presentati al concorso "Premio scuola Rotary".
Con chiarezza, con sincerità, con crescente consapevolezza e responsabilità emergono le paure, l'incapacità di dominare i propri eccessi comportamentali, i dolori che lasciano senza fiato e senza forze, il non sentirsi all'altezza delle situazioni, il blocco emotivo che impedisce di esprimersi.
Questo fiume in piena esprime l'esigenza di essere ascoltati, di essere aiutati dalla famiglia, dagli amici, dal gruppo, dalla scuola con parole, con azioni o con il calore di un abbraccio al momento giusto.
E da questo vissuto caotico, si vanno delineando, gradatamente e con fatica, i valori positivi che orienteranno i nostri adolescenti verso la maturità.“
Sabato mattina, complice la bella giornata di sole, hanno partecipato alla premiazione tanti compagni della vincitrice e dei ragazzi menzionati, i quali hanno conquistato tutti i presenti per l’entusiasmo ed il calore con il quale hanno festeggiato i premi ricevuti dai loro amici.
Due ragazze ed un ragazzo hanno ricevuto una menzione speciale della giuria: CARLOTTA CARUSO della classe 3a Sez. C dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Cerreto Guidi, DIEGO ROMAGNOLI, della classe 3a Sez. B dell’Istituto Comprensivo Cristiano Banti di Santa Croce sull’Arno-Staffoli e ILARY NEDELCU della classe 3a Sez. B dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto-Orentano.
La vincitrice del premio è stata MARTA MORELLI, della classe 3a Sez. C. dell’Istituto Comprensivo Montanelli - Petrarca di Fucecchio con questa motivazione, letta ai presenti dalla presidente della Commissione giudicatrice per il premio scuola Marcella Boldrini: “La vincitrice del concorso, mediante una prosa essenziale e incisiva analizza con sorprendente maturità i propri comportamenti.“
Tutti i ragazzi hanno letto il loro elaborato ed hanno ricevuto dalla presidente del Rotary Club di Fucecchio Santa Croce sull’Arno, Cristina Lotti, una targa e dalla presidente della Commissione per il premio scuola Marcella Boldrini, l’ultimo libro da lei scritto “Nata per sbaglio”. Per tutti i ragazzi partecipanti questa esperienza potrà essere inserita nel curriculum degli studenti, attraverso la piattaforma unica.
La vincitrice ha ricevuto anche un soggiorno all’ Isola d’Elba presso il Camping Canapai ad Ortano di Rio Marina, offerto dal Socio Vittorio Santini, titolare del Camping.

La presidente del nostro Rotary, Cristina Lotti, ha consegnato alla Dirigente della scuola vincitrice, I’stituto Montanelli Petrarca di Fucecchio, Angela Surace, il consueto assegno da 1.000 euro che dovrà essere utilizzato dalla scuola per l’acquisto di materiale didattico ed ha ringraziato la presidente della Commissione Premio Scuola, Claudia Neri, per l’impegno con cui, da tanti anni ormai, rende possibile l’ottima riuscita del progetto.
Presente alla premiazione , in rappresentanza del Comune di Santa Croce sull’Arno, l’assessore alla cultura ed alla scuola, Valentina Fanella che si è complimentata con tutti i ragazzi che hanno partecipato e con il Rotary che ha reso possibile l’evento.
La sindaca del comune di Fucecchio, Emma Donnini, assente perché impegnata in un consiglio comunale, ha inviato un messaggio di congratulazioni alla vincitrice del concorso, alla sua docente ed a tutti coloro che si sono messi in gioco e di ringraziamento al Rotary club di Fucecchio Santa Croce sull’Arno per la continuità riservata, negli anni, alla scrittura di giovani alunni del nostro territorio; la sindaca ha inoltre rivolto un particolare apprezzamento alla presidente, Cristina Lotti, per la sua capacità di realizzare tante iniziative volte a dare risposte concrete alle persone, auspicando che lei e il Rotary club di Fucecchio Santa Croce sull’Arno continuino a valorizzare il lavoro dei docenti e degli studenti, importante per la scuola di Fucecchio e per tutto il Comune.

Fonte: Redazione