18 Aprile 2024
percorso: Home > Eventi > Altri eventi

SABATO 1 APRILE 2017 - Presentazione del libro "DIZIONARIO DEL VERNACOLO DI FUCECCHIO E OLTRE"

01-04-2017 - Altri eventi
Apr 2017
orario: 17,00
dove: Auditorium "La Tinaia" - Parco Corsini di Fucecchio

Sabato 1 aprile alle ore 17,00 sarà presentato all´ Auditorium "La Tinaia" del parco Corsini di Fucecchio il volume "Dizionario del vernacolo di Fucecchio e oltre"

Il libro è frutto di dieci anni di lavoro del fucecchiese prof. Giancarlo Carmignani, storico, linguista e studioso del dialetto locale. L´intento è quello di codificare e trasmettere alle nuove generazioni un patrimonio di parole e di locuzioni che sono espressione genuina della cultura contadina e paesana dei nostri Padri e dei nostri Nonni.

Il testo vuol essere molto più di un semplice dizionario alfabetico di nomi; sfogliarlo significherà riappropriarsi di una storia e di una identità che la tecnologia e la globalizzazione rischiano di oscurare se non addirittura di soffocare.

L´evento è promosso dal nostro Club che del Dizionario ha curato la stampa e pubblicazione. Il Club, da sempre attento e sensibile alle esigenze del territorio, vuole in questo modo rendere un prezioso servizio a tutta la Comunità, non solo fucecchiese, ma anche di tutti i comuni limitrofi e "oltre".