18 Aprile 2024

IL NOSTRO CLUB A SOSTEGNO DI UNA INIZIATIVA SUL TEMA DEL BULLISMO

06-10-2017 15:31 - Iniziative e Progetti

12 settembre 2017 - GRANDE SERATA A CERRETO GUIDI

Dinanzi alla splendida cornice della Villa medicea si è svolta la visione dell´anteprima dei cortometraggi realizzati dai ragazzi dell´Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi sul tema del bullismo e cyberbullismo per far emergere problema e combatterlo.

L´iniziativa, nata dal Comitato genitori "Scuola TVB", è stata sostenuta dal nostro Club che ne ha finanziato la realizzazione.

La presentazione dell´evento, condotta da Andrea Mastroberti di Radio Bruno, ha visto gli interventi del nostro Presidente Valerio Valori, di Giuseppe Bellandi Presidente della Commissione Nuove Generazioni del Distretto Rotary 2071° - Toscana, di Simona Rossetti sindica di Cerreto Guidi, di Gabriella Menichetti Dirigente scolastico dell´Istituto Comprensivo Cerreto Guidi e di Susanna Rovai del Comitato genitori "Scuola TVB".

Sotto la valente regia di Daniele Papini cinque classi della seconda media, per un totale di 110 ragazzi, hanno realizzato, ognuna, il proprio cortometraggio come progetto didattico.

I partecipanti alla serata hanno potuto assistere, in una atmosfera di forte ed emozionata partecipazione, alla proiezione dei lavori dei ragazzi, seguita poi anche da un breve videomessaggio dell´Associazione "Mabasta" nata con l´intento di denunciare i soprusi tra i giovani e a promuovere la consapevolezza sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

E´ stata una grande serata di emozioni ed un forte messaggio contro un fenomeno talvolta silenzioso ma che può far male alla fragilità e innocenza dei giovani ragazzi. Entro pochi mesi sarà disponibile la versione integrale del cortometraggio e l´intenzione è quella di poterlo proiettare in tutte le scuole del Comprensorio e, perché no, di tutta la Toscana.

In sintesi una bella iniziativa degli alunni e una grande opportunità per il nostro Club.