H24 MEMORIE VISIVE DI UNA INTERNATA

14-01-2020 16:22 - Iniziative e Progetti
Conviviale di venerdi 10 gennaio
Un argomento di Alto Valore Umano : H24 memorie visive di una Internata, una riflessione, mediata dalle immagini fotografiche, sulla malattia mentale reale o presunta in epoca pre-legge Basaglia (legge che portò all'abolizione dei cosiddetti manicomi).
Relatore della serata il Socio Alessandro Squilloni, fotografo con esperienza quasi trentennale.
Alessandro ha pubblicato 12 raccolte fotografiche di cui la più recente è proprio “H24 memorie visive di un'Internata”
Questa raccolta rivisita, con le immagini, la storia di un Internata che ha vissuto presso l' Ospedale Psichiatrico di Volterra.
Dal 1993, Alessandro, ha presentato mostre fotografiche in Italia ed all' Estero, la più recente è avvenuta, nel 2013, presso Villa Pacchiani a Santa Croce Sull' Arno. Ha ricevuto apprezzamenti personali per le sue opere da parte Barack Obama, Bill Clinton e Fidel Castro.