20 Aprile 2024

FESTA DEGLI AUGURI 22 DICEMBRE 2018 CON TOMBOLA E LOTTERIA PER RICAVARE FONDI PER I SERVICES DEL CLUB

03-01-2019 13:30 - Iniziative e Progetti
Il 22 Dicembre 2018 a Villa Sonnino FESTA DEGLI AUGURI con tombola e lotteria per ricavare fondi per i services del club
Il Conviviale si è aperto col discorso del Presidente Alessandro Marconcini: "Gentili signore e graditi ospiti, amici rotariani, sono felice per la Vs. presenza e Vi ringrazio di cuore.
Qui con me al tavolo saluto caramente Marco, Presidente della prossima annata, la consorte Fabrizia e Monica Presidente 2020-2021 e il marito Andrea.
Questa Festa degli Auguri che ci vede riuniti rappresenta un momento importante dell’annata e spero costituisca un’ ulteriore occasione per rinsaldare i sentimenti di amicizia.
Del resto ognuno di noi sa bene che il Natale, a dispetto del consumismo che contagia con la sua frenesia molte persone, è invece una festa degli affetti più profondi, un momento di fratellanza e di vicinanza tra le persone , sono giorni questi in cui ciascuno di noi ha modo di dedicare maggior tempo alla famiglia e perciò anche alla famiglia rotariana di cui facciamo parte.
Sono già passati sei mesi dall’inizio del mio mandato che ho cercato di assolvere con impegno e devo dire che quanto presentato nel programma annuale è stato fin adesso mantenuto.
Mi sono reso contro che questo incarico è impegnativo ma gratificante, anche se non privo di qualche criticità.
Le conviviali dedicate alla musica, all’arte, allo sport, alla moda sono state piacevoli e interessanti; toccante il ricordo dell’amico e socio Carlo Taddei che ha trovato l’adeguata rispondenza nell’istituzione del Premio Musica che auspico abbia una brillante prosecuzione.
Abbiamo mantenuto l’impegno di solidarietà con i bambini del Saharawi, la nostra Rotary Sband ha suonato per l’Associazione Nazionale Sclerosi Multipla e per Acquateam.
Il primo appuntamento importante del nuovo anno vedrà ns. ospite l’avvocato Alberto Corsinovi, Presidente Regionale di Federazione Toscana Misericordie. A questa conviviale seguiranno via via le altre nel segno dell’impegno sociale, culturale e ci saranno anche occasioni di divertimento e aggregazione.
Certo continuerò nel nuovo anno a potare il mio contributo con un’ ulteriore volontà di migliorare il ns. Club. A questo proposito stasera saranno consegnate ai soci delle buste contenenti un questionario utile a recepire le proposte relativamente ad aspetti organizzati del Club.
Ritengo un arricchimento partecipare alle conviviali poiché la discussione, lo scambio di informazioni e di idee, la condivisione, l’amicizia sono aspetti necessari per caratterizzare la nostra azione rotariana che poi si concretizza nei vari progetti.
Cari amici poiché viviamo in tempi in cui i più alti valori umani non sempre vengono rispettati, credo proprio che il ns. impegno nel Rotary possa essere, nel ns. piccolo, un faro, un esempio di vita quotidiana, portando un contributo con le ns. iniziative e se non alla soluzione, almeno al miglioramento di tante realtà territoriali e oltre.
Ma questo si può fare se saremo capaci di rafforzare la ns. coesione e di incrementare le ns. forze con l’ingresso di nuovi soci.
E’ bello pensare che in questo periodo nelle varie feste degli auguri che si tengono nei moltissimi club rotariani di tutti i Paesi liberi del mondo si faranno riflessioni sul significato del Natale, dell’essere rotariani, di come attuare valori di fratellanza e solidarietà.
E in questi giorni in cui si scambiano i doni è bene rinnovare la promessa di donare maggiore disponibilità trovando il tempo necessario per mettere a frutto le capacità possedute, al servizio degli altri.
Pertanto ricordo la missione della mia annata “Conoscere e farsi conoscere per diffondere e condividere i valori del Rotary” e Vi chiedo di aiutarmi a raggiungere l’obiettivo con la Vs. partecipazione e la Vs. vicinanza.
Non mi resta che Augurarvi insieme a mia moglie un Natale di Pace e Serenità e un Anno nuovo colmo di ogni bene."