28 Aprile 2024

ACCOGLIENZA DEI PICCOLI AMBASCIATORI DI PACE DEL SAHARAWI

03-07-2023 09:25 - News Generiche
Lo scorso 3 luglio sono tornati a farci visita i bambini provenienti dai campi dei rifugiati del Saharawi, una terra al confine tra il Marocco e la Mauritania, che da decenni lotta per la propria libertà e il proprio diritto all'autodeterminazione; il progetto Piccoli Ambasciatori di Pace, promosso dell'Associazione di Solidarietà con il popolo Saharawi HURRIA, mira a dare visibilità a questa drammatica vicenda ed offrire ai bambini Saharawi la possibilità di conoscere altre realtà ed altre culture.
Quest'anno sono arrivati da noi 10 ragazzi e stanno vivendo delle giornate all'insegna dell'amicizia e della spensieratezza, con il contributo delle amministrazioni locali, dell'associazione Hurria e, tra le altre, dell'associazione semplicemente Odv di Fucecchio e del Rotary club di Fucecchio Santa Croce sull'Arno.
Giovedì 6 luglio, i 10 ragazzi sono stati ricevuti nella sala consiliare del Comune di Fucecchio, ed è stata loro conferita, dal sindaco Alessio Spinelli, la cittadinanza onoraria della città e dalla presidente del nostro Rotary club, Maria Elena Maffei, dei borsoni con il logo del Rotary club di Fucecchio Santa Croce sull'Arno.
Giovedì 13 luglio i piccoli ambasciatori di pace hanno passato una serata in allegria al Lago I Salici, in compagnia di tanti loro coetanei italiani, giocando sui gonfiabili e cimentandosi con la pallavolo, il tiro con l'arco e la pesca, per poi godersi la cena che era stata organizzata per loro.
Ci auguriamo che, nei borsoni che sono stati donati loro dal nostro Rotary, possano riportare a casa, oltre alle cose materiali di cui hanno bisogno, anche tutta la serenità e l'allegria che stanno vivendo in queste spensierate giornate che li aiuterà ad affrontare la loro difficile quotidianità.