16 Aprile 2024

Presentati al Museo di Fucecchio i tre dipinti restaurati grazie al Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull´Arno

19-05-2017 17:48 - Iniziative e Progetti

Fucecchio, 13 maggio 2017

E´ stato presentato questa mattina al Museo Civico di Fucecchio il restauro di tre importanti tele del XVII secolo, condotto dalla restauratrice Sandra Pucci e realizzato grazie al finanziamento del Rotary Club Fucecchio-Santa Croce sull´Arno.

Si tratta di tre dipinti provenienti dal patrimonio Landini Marchiani : due Trionfi ed un San Sebastiano che facevano parte dell´arredo delle villa di famiglia a Ponte a Cappiano e che poi furono messi in sicurezza nei magazzini del museo, dove sono rimasti fino all´inizio del restauro. I due Trionfi provengono dall´importante galleria del conte Sampieri di Bologna e sono attribuiti al pittore e incisore Giovanni Maria Tamburini (Bologna 1575-1660). Di autore ancora ignoto resta invece il terzo dipinto raffigurante San Sebastiano.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli, il direttore del Museo Andrea Vanni Dsideri, Il presidente del Rotary Club Carlo Taddei, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Firenze, Cristina Gnomi Mavarelli e la restauratrice Sandra Pucci, che ha illustrato le opere, le loro peculiarità conservative e le procedure di restauro. Molto significativa anche la presenza di una rappresentanza delle classi terze della scuola Secondaria Montanelli Petrarca di Fucecchio.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fucecchio