23 Aprile 2024

I medici del Club visitano i bambini saharawi

22-07-2014 18:16 - Iniziative e Progetti
Martedì 15 luglio sono state fatte le consuete visite mediche ai bambini del Saharawi per opera dei medici del nostro Club.
Le visite, come lo scorso anno, sono state effettuate presso la Scuola Primaria Pascoli di Fucecchio dove i ragazzi sono alloggiati in questa prima fase del loro soggiorno in Italia. Dopo Fucecchio saranno ospitati a Certaldo e Castelfiorentino
Per l´associazione Saharawi era presente il Presidente ing. Giorgio Savini
Quest´anno i ragazzi ospiti erano nove, cinque maschietti e quattro femmine, tutti di età intorno ai dieci anni.
Dopo aver piacevolmente cenato insieme ai ragazzi e ai loro accompagnatori (quest´anno il nostro Club ha curato e organizzato anche questo momento conviviale) sono iniziate le visite che si sono svolte in due locali appositamente attrezzati.

Tutti i piccoli ospiti sono stati trovati, sostanzialmente, in buona salute salvo alcuni piccoli problemi alla vista per i quali, come di consueto in collaborazione con l´Ottica Mascagni di San Miniato Basso, sono stati messi a disposizione alcune paia di occhiali correttivi.
Il Presidente Giovanni Vezzosi e tutto il Consiglio Direttivo ringraziano i nostri dottori che hanno partecipato all´iniziativa (che, tra l´altro, ha avuto anche ampio risalto sugli organi di informazione locali - quotidiani e siti web di news): Giorgio Bosco, Andrea Orsini, Alessandro Marzi, Rachele Mazzantini e Marco Sansoni.
Un ringraziamento particolare anche al dott. Tomas Rutili che è venuto ad aiutarci in queste visite per quanto riguarda la parte oculistica.