06 Maggio 2024

CONTRIBUTO A FAVORE DELLA COOPERATIVA “ORTOLANI CORAGGIOSI“

02-03-2020 10:28 - Iniziative e Progetti
Venerdi 28 febbraio a Villa Sonnino un’ interessantissima serata per il Rotary Club Fucecchio-Santa Croce S.A. : incontro con il dr. Marino Lupi, Presidente dell’ Associazione Autismo Toscana e la consegna, da parte del Presidente del Club Marco Sansoni, di un contributo di 2.000 Euro a favore della Cooperativa “ Ortolani coraggiosi “ per l’acquisto di materie prime da utilizzare nell’Attività della Cooperativa.

Il dr. Marino Lupi ha illustrato, ampiamente, ai Soci ed agli Amici presenti, la nascita ed il perché di questa Cooperativa, l’alta motivazione Umana che permette loro di continuare ogni giorno questo cammino intrapreso ed i progetti a breve e lungo termine.
La Cooperativa Ortolani Coraggiosi è una Cooperativa agricola che, insieme a ortaggi genuini e di ottima qualità, produce lavoro dignitoso ed un’opportunità di vita libera per molti Giovani, anche con difficoltà.
Nella Cooperativa lavorano Persone con autismo e altri disturbi mentali che, ciascuno secondo le proprie possibilità ed insieme agli Agricoltori, imparano il mestiere : dalla coltivazione dei campi alla vendita degli ortaggi.
Grazie alla capacità delle imprese agricole di adattare i propri processi produttivi alle Persone con disabilità, tutti i Lavoratori coinvolti nel progetto possono prendere parte, secondo le proprie capacità e con il supporto di Contadini ed Educatori, a tutte le fasi della produzione, trovando, grazie al Lavoro, Dignità e Senso della vita.